You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.
Algea, azienda del Gruppo Valagro, è tra gli oltre 700 espositori presenti quest’anno a Vitafoods Europe, la fiera internazionale dedicata alle novità in campo nutraceutico, che si tiene dal 6 all’8 maggio a Ginevra. Per l’occasione, l’azienda illustrerà le proprietà benefiche degli ingredienti della sua linea AlgeaFood, confermate anche dallo studio clinico pubblicato nel 2013 sulla rivista di settore Nutrafoods.
Situata in Norvegia, là dove l’ecosistema è ancora intatto ed incontaminato, Algea è l’unica azienda mondiale produttrice di ingredienti a base di alghe marine situata oltre il Circolo Polare Artico. Da oltre 75 anni Algea, raccoglie e trasforma l’Ascophyllum nodosum, un’alga bruna unica al mondo, che cresce nelle aree intertidali dei freddi mari del nord. L’impeto delle maree, l’esposizione prolungata alla luce o al buio e le rigide temperature hanno temprato quest’alga artica, che sviluppa naturalmente durante la sua crescita, componenti attivi preziosissimi.
Algea conosce l’Ascophyllum nodosum come nessun altro e dalla sua lavorazione ottiene prodotti di altissima qualità ricchi in componenti attivi come alginati, fucoidani, polifenoli e fluorotannini; in tutte le fasi di lavorazione, dalla raccolta in mare sino all’ottenimento del prodotto, l’azienda utilizza metodi sostenibili ed innovativi, che consentono di preservare i preziosi componenti attivi, conservando al contempo intatto l’ecosistema marino.
Grazie a questo importante know-how maturato in lunghi anni di attività, reso possibile anche dalla forte e costante spinta verso l’innovazione e la ricerca di tutto il Gruppo Valagro, Algea ha sviluppato la linea di nutraceutici AlgeaFood, fitocomplessi ottenuti da puro Ascophyllum nodosum direttamente raccolto e lavorato in Norvegia in impianti tecnologici e all’avanguardia; grazie alla ricca presenza di polifenoli, mannitolo, vitamine, minerali e alginati, i prodotti AlgeaFood rappresentano un contributo efficace per il benessere fisico.
Gli ingredienti nutraceutici sviluppati da Algea, AlgeaFood Phyto e AlgeaFood I-Plus costituiscono rispettivamente un prezioso aiuto per il controllo del peso, in quanto possono aiutare a ridurre il grasso bianco corporeo ed inibire l’enzima alfa-amilasi - coinvolto nel metabolismo dei carboidrati complessi -, e per l’integrazione dello iodio nella dieta. Quest’ultimo, infatti, è biodisponibile per il corpo umano ed è un elemento fondamentale per gli esseri umani in moltissimi stadi della vita, utile anche per supportare le performance di atleti e appassionati di sport che cercano un energizzante naturale.
Secondo un recente studio pubblicato alla fine del 2013 sulla rivista scientifica Nutrafoods, l’alga Ascophyllum nodosum, ricca di componenti biologicamente attivi (come alginati, fucoidani, polifenoli, fluorotannini, fibre, vitamine, minerali e antiossidanti), può aiutare a ridurre l’indice di massa corporea e il peso, e l’incremento del livello di adiponectina: infatti, come dimostrano anche i trend ottenuti nello studio clinico, l’aumento di questa proteina gioca un ruolo fondamentale in quanto la sua presenza nell’organismo è inversamente proporzionale a quella del grasso corporeo. Infine, i risultati della ricerca hanno messo in evidenza che le componenti attive dell’Ascophyllum nodosum possono contribuire al mantenimento dei normali livelli di trigliceridi.
“La rinnovata presenza di Algea alla fiera Vitafoods Europe conferma come l’azienda sia costantemente proiettata verso il futuro alla ricerca di innovative soluzioni per l’alimentazione umana, in linea con l’evoluzione delle nuove frontiere della nutraceutica, oggi al crocevia tra salute e alimentazione - ha dichiarato Giuseppe Natale, CEO del Gruppo Valagro. Algea, infatti, da anni crea con passione soluzioni innovative ed efficaci per la nutrizione, cura e bellezza delle persone, sempre nel massimo rispetto degli esseri viventi e dell'ambiente.”
Grazie all’alto livello della ricerca scientifica condotta da Algea, agli importanti investimenti in ricerca e sviluppo e alla stretta partnership con la rete di università e istituti di ricerca che collaborano con il Gruppo italiano a livello internazionale, Algea è alla continua ricerca di nuove applicazioni degli estratti di Ascophyllum nodosum. Le sostanze contenute in questa alga bruna sono già impiegate come ingredienti, nei settori della nutraceutica per la nutrizione umana, del feed, per la nutrizione animale, oltre che in agricoltura, come fertilizzante idoneo anche per le coltivazioni biologiche.