You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.
In occasione dell’evento “Wheat’s solution” il Gruppo italiano illustrerà i benefici di due nuove soluzioni che contribuiscono a migliorare la germinabilità e ad incrementare le proteine del grano
Si tiene oggi “Wheat’s solution”, l’incontro organizzato a Parigi da Valagro, azienda italiana leader nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti a basso impatto ambientale, nell’ambito del progetto europeo ECDP, European Crop Development Project, per lanciare due innovative soluzioni, RELEASEED e MEGAFOL Protein, efficaci nel migliorare rispettivamente la germinabilità dei semi e il contenuto proteico del grano.
Il Gruppo italiano presenterà i risultati degli studi sperimentali e delle prove sul campo condotte in tutta Europa per testare i benefici di queste due soluzioni per la coltura del grano. In particolare, RELEASEED è un innovativo biostimolante studiato e testato specificatamente per la concia dei semi che, sviluppato attraverso la tecnologia Geapower, sfrutta l’efficacia di un complesso di sostanze attive che stimolano i processi metabolici del seme e la crescita precoce delle plantule. Particolarmente indicato per le coltivazioni industriali come grano, mais e soia, RELEASEED migliora la nascita e lo sviluppo dei germogli, aumentando lo sviluppo radicale e, in particolare, quello delle radici laterali, oltre a migliorare la fissazione dell’azoto.
MEGAFOL Protein è, invece, una soluzione efficace per incrementare il contenuto proteico del grano, garantendo un’alta qualità del raccolto, quando è ricercata una produzione quantitativamente elevata. Grazie alla tecnologia Geapower, infatti, un concentrato purificato di sostanze biologicamente attive supporta e promuove i naturali processi di sintesi e stoccaggio delle proteine presenti nel grano.
“Il costante sviluppo di prodotti innovativi ed efficaci per l’agricoltura conferma l’impegno della nostra azienda nel campo della ricerca scientifica - ha dichiarato Giuseppe Natale, CEO del Gruppo Valagro - Queste nuove soluzioni per la coltivazione del grano sono in linea con la filosofia del Gruppo che mira a produrre di più con meno e, dunque, avere a disposizione cibo più sano per tutti”.
Nel corso dell’evento sarà inoltre annunciata un’importante novità: Samabiol, azienda con sede a L’Isle-sur-la-Sorgue in Provenza, parte del gruppo Valagro dal 2008, diventerà ufficialmente Valagro France. Questo passaggio segna il completamento dell’integrazione della azienda francese all’interno del Gruppo: Valagro continuerà ad investire nelle attività della sua sede francese, che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nella produzione di un’ampia gamma di biostimolanti, microelementi e specialità per la nutrizione della pianta.
Valagro si impegna costantemente in attività di ricerca e sviluppo, avvalendosi di collaborazioni internazionali con importanti istituzioni scientifiche ed università e investendo ogni anno oltre il 4% del proprio fatturato, per una cifra che supera i 4 milioni di euro.
Un investimento importante oltre che in termini economici, anche di innovazione e sostenibilità, due pilastri fondamentali per l’azienda che, grazie anche alla sua più che trentennale esperienza, si è affermata come leader nel settore dei biostimolanti e dei microelementi chelati, mettendo a punto soluzioni innovative ed efficaci per l’agricoltura, nel pieno rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente.