You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.
Hyderabad, India, 22 maggio 2021 - Valagro, azienda leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e altre specialità nutrizionali, è stata selezionata per un prestigioso riconoscimento da parte della India’s National Biodiversity Authority per i risultati innovativi ottenuti dalla filiale indiana del Gruppo, Valagro Biosciences Private Limited, in merito all’accesso sostenibile alle risorse biologiche.
Il premio è stato annunciato il giorno 22 maggio, nel corso della celebrazione per la Giornata Internazionale della Biodiversità 2021, durante una cerimonia presieduta dal Ministro per l’Ambiente, le Foreste e il Cambiamento Climatico, l’On. Prakash Javadekar.
Questo prestigioso premio, assegnato per la categoria “Meccanismi replicabili per l’accesso e la ripartizione dei benefici” (“Replicable Mechanisms for Access and Benefit Sharing, ABS”), testimonia l’impegno di Valagro Biosciences Pvt. Ltd. verso un uso giusto e sostenibile delle risorse biologiche. Nello specifico, dopo aver ottenuto batteri solubilizzatori di fosforo dal suolo della regione di Telangana, la filiale indiana del Gruppo si è assicurata che le royalties pagate fossero destinate ai villaggi da cui le risorse erano state prelevate.
Quella degli India Biodiversity Awards è un’iniziativa congiunta da parte del Ministero Indiano per l’Ambiente, le Foreste e il Cambiamento Climatico, la National Biodiversity Authority e il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, il cui scopo è quello di identificare e riconoscere lo sforzo di singoli, comunità e istituzioni che lavorano per la conservazione della biodiversità, per l’uso sostenibile delle risorse biologiche, per l’accesso e la ripartizione dei benefici e per l’amministrazione della biodiversità.
La notizia del riconoscimento è stata accolta con grande soddisfazione da Sanjay Kumar Tokala, Country Manager in Valagro Biosciences Pvt. Ltd.:
“Siamo onorati per il fatto che il nostro impegno quotidiano e la nostra passione siano stati riconosciuti con un premio così prestigioso. Si dà grande attenzione all’ottenimento e alla gestione delle risorse, ma si pensa ancora troppo poco a renderli sostenibili per l’uomo e per l’ambiente. Facendo sì che, attraverso l’Autorità Nazionale per la Biodiversità, i villaggi da cui abbiamo prelevato le risorse ricevessero la giusta quota che spettava loro, abbiamo contribuito nel nostro piccolo ad aiutarli ad alimentare e proteggere altre risorse biologiche. Siamo orgogliosi di essere ambasciatori nel mondo della missione di Valagro, e di contribuire con il nostro lavoro di tutti i giorni alla creazione di un futuro sostenibile per l’uomo e per l’ambiente”.