You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.
Protagonista dell’evento sarà l’innovazione di Valagro in grado di soddisfare il bisogno di produrre di più rendendo più efficiente l’uso di risorse preziose come l’acqua. Una sfida, questa, alla quale risponde il nuovo biostimolante Talete.
Urumqi (Cina), 24 Aprile 2021 – Valagro, azienda leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e altre specialità nutrizionali, insieme alla sua filiale Valagro Shanghai, lancia la seconda edizione del progetto Valagro for Future Farming in Cina con due eventi live, intitolati "Water management and crop production efficiency: Valagro's challenge for future farming in China" il primo dei quali si svolge oggi a Urumqi, nella Regione autonoma dello Xinjiang.
All’incontro di oggi è prevista la partecipazione di agricoltori e distributori e di esperti provenienti da istituzioni accademiche e scientifiche di questa area, come il prof. Xinyong Wang del Soil, Fertilizer & Water Saving Institute, Xinjiang Academy of Agriculture Science, il prof. Wangfeng Zhan del Agriculture College of Xinjiang Shihezi University, e il Dr. Guiqing Xu, dal Xinjiang Institute of Ecology & Geography, CAS.
Il tema al centro dell’evento sarà proprio la sfida di ottenere una maggiore efficienza delle coltivazioni a vantaggio di una produttività sostenibile e remunerativa per gli agricoltori cinesi. In altre parole l’imperativo diventa ottimizzare e rendere più efficiente l’impiego degli input di produzione e tra questi in particolare l’acqua. La gestione sostenibile di questa preziosa risorsa è l’obiettivo perseguito da Talete, il biostimolante nato dalla esclusiva piattaforma tecnologica GeaPower® per aumentare la Crop Water Productivity, ovvero la resa produttiva o economica per ogni unità di acqua utilizzata nella produzione agricola.
Il fine di Talete è quello di promuovere una produzione sostenibile in condizioni di adeguata disponibilità di acqua e in condizioni di scarsità permanente o temporanea. Costituito da biomolecole di origine vegetale processate secondo la tecnologia GeaPower®, Talete agisce direttamente sulla fisiologia della pianta aiutando le colture ad aumentare la Crop Water Productivity, sia quando l’acqua è disponibile in adeguate quantità, sia quando questa è scarsa, in maniera permanente o temporanea.
Derek Fang, Country Manager Valagro Shanghai:
“Nel prossimo futuro in Cina, dove vive circa un quinto della popolazione mondiale, la pressione sulla produzione alimentare, e quindi la domanda di prodotti agricoli, aumenterà in maniera esponenziale. Tuttavia la disponibilità di risorse preziose come l’acqua è limitata e un suo uso più efficiente ed ottimale è una necessità prioritaria per il futuro sostenibile dell’agricoltura cinese. Migliorare la resa e la produttività delle colture nel quadro di un utilizzo più efficiente di acqua e altri input di produzione, è da sempre la sfida di Valagro. Una sfida rispetto alla quale l’impegno del Gruppo risulta rafforzato dalla stretta collaborazione con Syngenta Crop protection, impegnata a realizzare un cambiamento radicale verso un’agricoltura più sostenibile e resiliente.
Ed è proprio per rispondere a questa sfida che nascono soluzioni innovative come Talete. I biostimolanti, e più ampiamente i Biologicals, sono in grado di aiutare concretamente gli agricoltori cinesi a “fare di più con meno”, ovvero ottenere raccolti più abbondanti e di migliore qualità utilizzando meno risorse e mezzi tecnici: è questa la chiave di volta verso un sistema di produzione più produttivo, remunerativo per gli agricoltori e più sostenibile per l’ambiente”.
A questo evento, nell’ambito del progetto Valagro for Future Farming in Cina, farà seguito a Giugno un altro incontro nella regione dello Yunnan.